Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Il Gargano è uno scrigno enogastronomico
Tra il sole che calava nel mare e il suono delle cicale proveniente dalla pineta


di Redazione

San Menaio (FG), 1 luglio 2019.

Il Gargano come giacimento di eccellenze enogastronomiche da portare alla luce e valorizzare. Parola del “Gastronauta” Davide Paolini che, sabato 29 giugno, ha partecipato a “Tramonto divino”, l’aperitivo per stimolare il rilancio del territorio.

Tra il sole che calava nel mare e il suono delle cicale proveniente dalla pineta, nel piazzale della stazione delle Ferrovie del Gargano a San Menaio è andata in scena la prima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella, in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano.

“Qui ci sono tanti prodotti che non conoscevo, alcune realtà divertenti come la paposcia” ha affermato Paolini, che ha aggiunto: ormai il mare non basta più, la stagione estiva si esaurisce in 50 giorni per cui è  necessario inventarsi eventi fuori stagione, capaci di raccontare il territorio attraverso le sue ricchezze”.

E proprio per parlare delle possibili opportunità di crescita del Gargano, partendo dall’analisi di punti di forza e di debolezza, al talk show condotto da Paolini sono intervenuti esponenti di vertice di primarie istituzioni socioeconomiche del territorio.

In primis la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, l’unica banca del territorio foggiano e la più grande banca di credito cooperativo della Puglia. “In 100 anni la banca è cresciuta con il territorio e il territorio è cresciuto con la banca”, ha affermato il direttore generale Augusto De Benedictis.

A sostegno degli imprenditori locali, insieme alla BCC, c’è anche Confidi Confcommercio Puglia che assiste e facilita l’accesso al credito bancario per le piccole e medie imprese, alle migliori condizioni di mercato. “L’acceso al credito non è difficile, bisogna avere le idee chiare. Noi abbiamo affiancato numerose imprese di varie dimensioni, a partire dalle più piccole e deboli, favorendo gli investimenti sul territorio”, ha dichiarato il direttore generale Confidi Confcommercio Puglia Roberto Maresca.

Insieme BCC e Confidi hanno annunciato il lancio di nuovi prodotti di finanza agevolata per un plafond di circa 40 milioni di euro, i cui dettagli per l’erogazione saranno resi pubblici a breve. A tal proposito il presidente della Pro Loco San Menaio e Calenella Granieri, con il placet del sindaco di Vico del Gargano Sementino, ha invitato BCC e Confidi ad organizzare un convegno sull’argomento a fine estate.

La ConfCommercio Foggia, per parte sua, ha messo in campo strumenti pratici a supporto delle aziende, come corsi di formazione specifici e una piattaforma per l’e-commerce che permetterà anche ai piccoli artigiani di vendere online senza dover sostenere costi elevati.

“Abbiamo la consapevolezza di avere prodotti ottimi, dobbiamo cercare di far crescere le imprese e di fermare il fenomeno dello spopolamento e della fuga dei giovani dai comuni del Gargano”, ha sottolineato la presidente di Federeventi Ester Fracasso che ha portato i saluti del presidente Damiano Gelsomino.


 
19/09/2019 - Interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura - Il Comune di Foggia...
18/09/2019 - Foggia: torna la Festa del volontariato - La manifestazione del CSV...
17/09/2019 - INTERVENTI ANTI DEGRADO DELLA POLIZIA LOCALE - Daspo nel Quartiere...
13/09/2019 - Ripristino Strade Provinciali di Capitanata - Il Presidente della...
11/09/2019 - Liceo Volta: continua la grande offerta formativa - Gabriella Grilli:...
10/09/2019 - Foggia. Scuola dell’Infazia G. Leopardi - rinviata al 16 settembre...
09/09/2019 - Prima Scuola DADA a Foggia - sarà la “comunità educante in movimento”...
06/09/2019 - Incarichi di collaborazione, studio, ricerca - Al Comune di Foggia il...
04/09/2019 - Vieste soggiorno climatico per cittadini anziani - Servizio...
03/09/2019 - Approvazione del rendiconto di gestione 2018 - Il voto compatto...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by