Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Orsara, la storia di Donato Michele Fragassi
A 10 anni dalla scomparsa, il ricordo del suo impegno per gli ultimi


di Redazione

Orsara, 28 febbraio 2019.

–.“Se ci ritroviamo a ricordarne la vita, quanto ha fatto per i lavoratori e la sua levatura morale e politica, è perché Donato Michele Fragassi è stato un grande uomo”, dichiara il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce, che ieri mercoledì 27 febbraio, alle ore 18 nel Centro Anziani di via Di Vittorio a Orsara di Puglia, ha partecipato al convegno organizzato dalla Fondazione Vittorio Foa e dalla Cgil di Capitanata. L’incontro, a dieci anni dalla scomparsa, è dedicato a “Donato Michele Fragassi: la tenacia, l’umiltà, l’ispirazione unitaria al servizio dei lavoratori”. L’orsarese Donato Michele Fragassi, scomparso il 27 febbraio 2009, è stato dirigente politico e sindacale di primissimo piano dal secondo dopoguerra e per circa mezzo secolo. Persona schiva e riservata, lontana dalla figura del capopopolo che ha caratterizzato la storia politica e sindacale della sinistra del Mezzogiorno, ha lavorato sempre lontano dalle luci dei riflettori, ma con grande senso di attaccamento alla Cgil e con grande concretezza in favore dei lavoratori. Con il suo lavoro, la sua tenacia, la sua ispirazione unitaria, il suo collegamento costante con i bisogni dei lavoratori e dei cittadini, ha contribuito a quel processo di emancipazione
e di conquista di fondamentali diritti di cittadinanza, dando sempre esempio di disinteresse e di umiltà. Nato a Orsara il 19 marzo 1927, sin da ragazzo si è impegnato nelle lotte politiche e sindacali per la ricostruzione democratica, economica e morale dell’Italia. Nel 1949 diventa segretario della Camera del Lavoro di Orsara, per poi passare nel 1953 alla Cgil provinciale, di cui diventa segretario nel 1970.Nel 1979 viene candidato ed eletto al Senato della Repubblica nel collegio di Foggia, nelle liste del Pci, rimanendo in carica fino allo scioglimento anticipato della legislatura che avviene nel 1983.Nel 1985 viene prima eletto consigliere comunale di Orsara e poi consigliere della Comunità montana del Subappennino meridionale, continuando il suo impegno politico nel Partito comunista italiano, sia con la direzione del Comitato di zona del Subappennino sia con incarichi provinciali. Sarà Palmiro Fragassi ad aprire i lavori dell’incontro, per poi passare la parola proprio al sindaco Tommaso Lecce. Dopo i saluti del primo cittadino e la relazione di Michele Galante, seguiranno le testimonianze di Lino Zicca, Orazio Montinaro, Antonio Belluscio e Loredana Olivieri. L’incontro sarà coordinato da Andrea Patruno.
“Donato Michele Fragassi è stata una figura importante per Orsara di Puglia e per tutta la provincia di Foggia”, ricorda Tommaso Lecce. “Il suo esempio è di grande attualità, poiché portatore di una direzione unitaria, concreta e allo stesso tempo orientata al futuro dell’impegno in favore degli ultimi, per il riscatto non solo delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche delle loro famiglie, dei loro figli che finalmente potevano aspirare a migliorare la propria condizione e ad affermare i propri diritti”.


 
23/05/2019 - “GUASTArTE : Degustazioni Special Edition” - enerdì 24 e 31 maggio lo...
22/05/2019 - GESTIONE DELLE INFRAZIONI IN MOBILITA’ - Polizia Locale foggiana ha...
21/05/2019 - COLLEGAMENTI FERROVIARI PER ROMA - Nicola Gatta: “Siamo alle solite...
20/05/2019 - Franco Landella, incontra la Confesercenti - Il sindaco uscente e...
17/05/2019 - Treno Tram Foggia - Manfredonia. - M5S: “Intervenire per potenziare...
14/05/2019 - L’UNIVERSITA’: XIII PREMIO STEFANO CAVALIERE - L’evento è promosso...
14/05/2019 - Il Foggia Calcio fuori di Play Out di Serie B - Le dichiarazionei del...
13/05/2019 - I NASTRI GIALLI contro l’incuria e il degrado - No a una burocrazia...
10/05/2019 - Futuri Manager Residenze Sanitarie Assistenziali - È questo...
09/05/2019 - ASL, Vescovado e Comuni in rete - Una Carta che impegna la rete...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by