Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Emergenza maltempo in Capitanata
e iniziative dell'Amministrazione comunale di Foggia


di Gerardo Leone

Foggia, 3 gennaio 2019.

L'Amministrazione comunale è già all'opera da diversi giorni, attraverso i propri uffici e tutto il personale coinvolto per competenza, per fare fronte alle emergenze che potrebbero essere causate dal maltempo che si sta addensando sulla nostra regione e, in particolare, in relazione alla emergenza freddo che metterà in gravi difficoltà tutte le persone che non hanno fissa dimora o comunque un luogo in cui ripararsi.
Il vertice che si è tenuto questa mattina in Prefettura è già stato utile a distribuire i compiti tra le diverse rappresentanze dello Stato e degli enti territoriali per contenere gli eventuali problemi alla circolazione stradale. Da mezzanotte e per 24 ore, ad esempio, la Polizia Locale avrà il compito di vigilare sul casello di Foggia della autostrada A14 per bloccare l'accesso ai mezzi pesanti in caso di neve.
Anche la Protezione Civile è stata allertata, assieme all'Amiu, per gli interventi di competenza: nello specifico, lo spargimento di sale sulle strade per evitare problemi creati dal ghiaccio e dalla neve.
Il Sindaco di Foggia, Franco Landella, ha anche dato disposizioni per un’azione mirata di controllo del territorio coordinata tra gli operatori dei Servizi Sociali e gli agenti della Polizia Locale: sono già in corso pattugliamenti nelle zone sensibili della città e, in particolar modo nell'area della stazione ferroviaria di Foggia e nelle strade vicine, per accertare l'eventuale presenza di persone in difficoltà. Iniziative in linea con il piano predisposto per queste occasioni e ufficializzato agli enti competenti lo scorso 15 dicembre dall'Assessorato ai Servizi Sociali. Le persone che non hanno modo di ripararsi saranno accompagnate dal mezzo messo da tempo a disposizione dall'Ataf nel centro di accoglienza della parrocchia di Sant'Alfonso Maria de' Liguori. In caso di esaurimento dei posti a disposizione, l'Amministrazione ha già pronte soluzioni aggiuntive, anche in strutture comunali come accaduto lo scorso anno.
Come già pianificato da tempo, inoltre, è stata data disposizione all’AM Service di procedere all’accensione anticipata dei riscaldamenti nelle scuole di competenza comunale 48 ore prima dell’ingresso degli studenti, lunedì prossimo, dopo la pausa delle vacanze natalizie.
«La situazione è sotto controllo e i nostri uffici sono al lavoro, in coordinamento con le altre forze operanti sul territorio, -ha rassicurato il sindaco Landella.- Spiace, tuttavia, verificare che qualcuno come al solito, alimenti polemiche preventive e persino allarmismi fuori luogo, prima ancora che eventuali difficoltà o carenze da parte dell'Amministrazione vengano rilevate. Tutti i piani o gli interventi sono perfezionabili, ma quando le critiche sono anticipate viene il sospetto che possano essere strumentali, oltre a risultare ovviamente niente affatto costruttive e del tutto prive di vantaggi verso i cittadini che potrebbero vivere i problemi di cui invece noi ci stiamo occupando concretamente».

 


 
19/03/2019 - Film Festival e Student Film Fest. - Il Festival si terrà a Foggia...
15/03/2019 - Foggia: visitiamo la città con Il cuore ed ERA - questo il motto...
13/03/2019 - Il Gargano magico con Il Fuoco e la Montagna Sacra - Parte il press...
12/03/2019 - Diffusione della cultura di Protezione Civile - La campagna di...
11/03/2019 - Due tappe foggiane per il “Cammina Italia CAI 2019 - Un weekend di...
08/03/2019 - Vendita abusiva di minose a Foggia - Sequestro dalla la Squadra...
06/03/2019 - Penitenziario: sofraffollamento e tutela Agenti - Gli interventi che...
04/03/2019 - Europei Cadetti e Giovani di scherma Foggia 2019' - Landella «Per...
01/03/2019 - 'La Galleria Passo del Lupo ancora chiusa. - Una situazione...
28/02/2019 - Orsara, la storia di Donato Michele Fragassi - A 10 anni dalla...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by