Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

La Puglia si propone tutto l'anno con il turismo
Alla Bit 2018 novanta operatori turistici e tanti Comuni


di Redazione

Milano, 12 febbraio 2018.

Alla Bit 2018 la Puglia è presente quest’anno con un folto gruppo di operatori turistici, oltre 90 di cui molti si sono messi insieme per presentare al meglio i territori.  Nello stand organizzato da Pugliapromozione, dove è allestito un angolo cooking show e degustazione, gli operatori pugliesi hanno a disposizione per gli incontri btob, 44 desk dedicati al turismo leisure e 8 desk per il mice.
 
Una delle novità di questa edizione 2018 è la partecipazione di molti comuni pugliesi che avranno la loro visibilità nello stand organizzato daPugliapromozione ed in particolare nella sala stampa nella quale si susseguono incontri e conferenze di presentazione di nuovi itinerari e prodotti turistici.
 
La Puglia è presente quest’anno alla Bit con un “medagliere” di tutto rispetto per il 2017.
Può affermare di aver raggiunto e superato i 15milioni di pernottamenti e di essere stata la prima regione d’Italia per incremento dei pernottamenti nella decade dal 2006 al 2016.
Può fregiarsi del secondo posto sul podio delle regioni costiere nella classifica del CNA Balneari per incremento di turisti stranieri, e del titolo di“Regina dell’estate italiana”, secondo il Summer Vacation Value Report 2017 di Tripadvisor, con ben tre destinazioni fra le più gettonate: Gallipoli, in testa alla classifica italiana, Polignano a Mare e Lecce.
 E ancora nel 2017 Vieste è stata inclusa nella classifica dell’Istat (26 esimo posto) dei cinquanta comuni italiani per numero di presenze turistiche,mentre Monte Sant’Angelo è  stata tra le venti città più belle d’Italia scelte da Skyscanner.
 
Nel 2017 sono arrivati due importanti riconoscimenti alla Puglia turistica. Il primo da Federturismo che ha segnalato la Puglia come esempio di eccellenza in occasione dell’incontro in Senato di presentazione del Rapporto sulla Programmazione Regionale Turistica. Il secondo da Unicom, l’Unione Nazionale Imprese di comunicazione, che ha premiato a Milano, nella sezione “L’Italia che comunica l’Italia”, la campagna di comunicazione “Puglia, lo spettacolo è ovunque”, realizzata da LaboratorioCom per Pugliapromozione. Una campagna che ha avuto fra i soggetti una ballerina che volteggiava nella Basilica di Siponto con l’opera virtuale di Tresoldi, risultata poi al secondo posto nel 2017 come sito più visitato in Puglia.
 
Nell’anno dedicato al Cibo dal Ministro della Cultura, la Puglia è, inoltre, fra le tre regioni italiane più scelte come meta enogastronomica, con Toscana e Sicilia, secondo il primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano presentato da Roberta Garibaldi al Touring Club a Milano a fine gennaio scorso.
 
La Puglia piace, attira, coinvolge, conquista. Anche sul web. Su Instagram è stato raggiunto il milione di foto di weareinPuglia e secondo il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, la regione ha saputo conquistare “una rilevante reputazione puntando a intercettare l'interesse e l'attenzione dei potenziali turisti attraverso un adeguato impiego del portale istituzionale turistico e delle reti sociali”.
 
All'incontro di questa mattina, svoltosi alla BIT di Milano per dare il via concretamente all’accordo Puglia Lombardia, alla presenza di entrambi gli assessori regionali, è intervenuto anche il Direttore generale del Mibact Francesco Palumbo che, a nome del Ministro della Cultura, ha commentato positivamente l'accordo Puglia Lombardia. "Credo molto in questa collaborazione fra le due regioni. In un momento di evoluzione positiva  ci vuole il coraggio di fare cambiamenti importanti e il fatto che due grandi regioni del turismo come Puglia e Lombardia lo abbiano compreso, è molto positivo.  Occorre muovere sinergie e, in questo senso, l’accordo è un esempio affinchè l'Italia si muova in questa stessa direzione”.



 
20/11/2018 - APULIAN LIFESTYLE: e la Dieta Mediterranea - All’evento è intervenuto...
19/11/2018 - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Di Gioia “Non c’è alcun...
16/11/2018 - Studenti in Piazza: Arriva l'onda d'urto! - “Il 70% delle scuole di...
08/11/2018 - Un Blitz delle studentesse e studenti foggiani - 7 scuole su 10 sono...
14/11/2018 - Scuola di Psicoanalisi di Foggia - Protagonista l’autorevole...
13/11/2018 - I Conferenza regionale sulla Famiglia - Il governatore Michele...
12/11/2018 - Un successo, ieri, per la “Fedora” al Giordano - Landella ha deposto...
08/11/2018 - Vaccino Antinfluenzale gratis per donatori - Da oggi donare il sangue...
07/11/2018 - L’A.C. riceve le ’ass. “Il Cammino della pace' - Nella tarda...
06/11/2018 - NON LASCIARTI INFLUENZARE - Avvio della Campagna vaccinale contro...
05/11/2018 - Gran Premio Giovanissimi e Trofeo delle Regioni - Nuovo appuntamento...
02/11/2018 - Formazione primo soccorso nelle scuole pugliesi - È un provvedimento...
01/11/2018 - Festa di tutti i santi. Un augurio a tutti - Le origini di Ognissanti...
31/10/2018 - RiGenerAzioni si presenta alla città - Il progetto è...
29/10/2018 - Nasce in Puglia il Centro di Protonterapia - Fondamentale nella lotta...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Utenti online: 2373
Lettori iscritti : 4527
Ultimo lettore iscritto : raffaelefranzese
Ottimizzato 800 x 600
Sito compatible con i seguenti browser:
Microsoft Internet Explorer
Mac
Opera
Firefox
Valid CSS!
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by