HOTEL RANIERI *** - ROMA
   
Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

In Italia 1200 Giovani disabili della Vista
Necessitano di ausili per studiare nelle università italiane


di Simone Magrin

Bari, 9 marzo 2010.

Sono oltre 1200 i ragazzi ciechi o ipovedenti che, ad oggi, necessitano di specifiche strumentazioni, fondamentali per completare il proprio piano di studi universitario. Questo il risultato di un indagine effettuata contattando gli atenei Universitari Italiani (rappresentativi del 67% della popolazione studentesca) dal Leo Club Italia, nell’ambito del progetto Unileo4Light.
Sul campione rilevato dall’indagine UL4L il 6% degli studenti disabili della vista italiani studia in Regione Puglia.
Sono dunque quasi 70 i ragazzi che spesso non trovano negli atenei gli adeguati strumenti tecnologici indispensabili per un corretto ed efficace percorso di studi.
“dopo tre anni di impegno possiamo ritenerci soddisfatti del successo raggiunto” – commenta il presidente Nazionale Marco Antonio Del Prete – “ad oggi, abbiamo consegnato ben 9 postazioni complete in università che ne erano sprovviste ma vogliamo fare di più.”
Palermo, Brescia, Napoli, Torino, Pisa, Trento, Verona, Genova e Udine (inaugurata il 5 Marzo), sono queste le sedi degli Atenei che hanno ricevuto la donazione di postazioni di studio da parte del progetto UNILEO4LIGHT.
Proseguono anche le inaugurazioni che vedranno i giovani Leo di tutta Italia impegnati nell’installazione delle strumentazioni nelle Università di Roma, Bologna, Bergamo, Padova e nella Regione Basilicata, per un intervento complessivo a favore di 437 giovani studenti disabili della vista.

Ma l’esperienza maturata dai responsabili dell’associazione ha evidenziato un’altra problematica degna di attenzione, ovvero l’enorme difformità di metodo nella produzione di testi di studio, di dispense e di tutti i materiali didattici per disabili della vista.
La collaborazione reale e concreta tra l’Ufficio Studi Leo Club, le oltre 90 Università contattate, il Libro Parlato Lions, l'Associazione Nazionale Ipovedenti, la Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha dunque portato:

- alla creazione di un database di audio-libri fondamentali condivisi dai docenti universitari e utilizzabili in più corsi da più studenti.

- alla produzione delle "Linee Guida per la produzione di documenti elettronici accessibili e fruibili da parte di studenti ipovedenti e non vedenti" con l’obiettivo di raggruppare, condividere e sistematizzare le esperienze delle più prestigiose realtà Universitarie Italiane.

- alla creazione del Portale web www.unileo4light.it dedicato alla raccolta ed alla condivisione di tutte le esperienze universitarie e professionali vissute dai ragazzi.
Il portale verrà utilizzato anche per favorire l’incontro tra le offerte di lavoro del mondo delle aziende/istituzioni e i profili/curriculum vitae dei singoli ragazzi.

Il 13 e 14 Marzo 2010 l’appuntamento è dunque in 300 piazze d’Italia, dove i 4.000 giovani Leo raccoglieranno i fondi per proseguire nel progetto “UniLeo4Light”.
Verranno offerte ai passanti delle graziose colombine pasquali, insieme a tutto il materiale informativo sul progetto che, ricordiamo, punta a raccogliere un totale di € 600.000.
A conclusione del progetto, le Università saranno in grado di auto-produrre tutto il materiale didattico necessario, di permettere ai disabili della vista di usufruirne e dunque di consentire ad ipovedenti, non vedenti e dislessici di costruirsi un futuro professionale solido, basato sulla competenza e sulla professionalità, doti indispensabili per accedere al complesso mondo del lavoro.


 
09/09/2010 - Piscina Comunale:Il comune fa orecchie da mercante - La Pentotary ha...
07/09/2010 - Foggia. AMICA fai da te - Una cittadina foggiana alle prese con i...
06/09/2010 - Rifiuti. Foggia come Napoli? - Interi viali di immondizia ‘a...
06/09/2010 - Una delegazione di Quimper (Francia) a Foggia - L’incontro prelude...
03/09/2010 - Anfiteatro lucerino: off limits - Chiude prima dell'orario stabilito...
02/09/2010 - Conclusi i Test di Ammissione in Medicina - Nessuna irregolarità...
01/09/2010 - Foggia, campione di solidarietà nel donare sangue - In questi mesi...
31/08/2010 - “I Tesori del Mediterraneo” 2010 - Reggio Calabria. Parterre...
24/08/2010 - Giulia Vecchio è “Miss Puglia” - La 18enne di Brindisi rappresenterà...
30/08/2010 - Rieccoci ! - Stampa Sud torna in attività, ma con mezza Redazione...
18/08/2010 - L'Italia piange il suo presidente Cossiga - Si moltiplicano gli...
16/08/2010 - S. Rocco. Allontanato dalla processione Lonigro - Durante la...
13/08/2010 - Riccione. Al Bàlaton un Ferragosto da favola - A tavola con Thomas...
12/08/2010 - E' morto il piccolo Pasquale Pio - Era stato azzannato da un...
11/08/2010 - Dal Vietnam all'Italia in bici per i diversabili - Matteo Tricarico...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Dove siamo segnalati, i nostri affiliati, i siti amici....

ricerca con Yahoo

ricerca con Lycos

ricerca Tiscali excite
Google
MSN Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia | Translate Translate in english | VAI AD INIZIO PAGINA 
Ci sono 13 lettori online
Lettori iscritti : 290
Ultimo lettore iscritto : lavoratore
Ottimizzato 800 x 600
Sito compatible con i seguenti browser:
Microsoft Internet Explorer
Mac
Netscape
Opera
Firefox
Mozilla
Valid CSS!
 Questa pagina è stata letta 19 volte
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by

Visita il mio sito ufficiale - Heidy.it, un mondo di divertimento