Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Le imprese commerciali pugliesi, nuove opportunità
internazionalizzazione ed innovazione tecnologica”.


di Redazione

Bari, 31 gennaio 2019.

“Ho partecipato oggi all’iniziativa della Confcommercio di Lecce dal titolo ”Lo sviluppo delle Aziende pugliesi – Le nuove opportunità in materia di internazionalizzazione  ed innovazione tecnologica”.
“Iniziativa importante, finalizzata alla conoscenza delle misure adottate e in via di adozione da parte della Regione per favorire la crescita delle imprese in una fase, come questa, di difficoltà, accentuata da una stagnazione che riguarda non solo il Mezzogiorno, ma anche l’Italia e l’Europa.
“Iniziativa anche utile per ascoltare dalla viva voce e dall’esperienza degli operatori le esigenze e i fabbisogni ritenuti appropriati per il rilancio del settore. Ha detto Mino Borracino.
“Ho illustrato brevemente le misure già avviate, da parte dell’Assessorato allo Sviluppo, negli ultimi anni: gli investimenti nel settore turistico; gli investimenti proposti dalle start up, dalle imprese artigiane, dalle piccole imprese manifatturiere e del commercio; gli investimenti finalizzati a migliorare la tecnologia, la competitività e le proprie performance gestionali ed organizzative, che hanno interessato più di 5000 imprese, con una spesa di quasi un miliardo di euro. Il nostro sguardo è rivolto altresì verso la internazionalizzazione anche con il Pia innovazione, con  il Programma strategico regionale che a breve presenteremo nella riunione di partenariato.
“Siamo impegnati ad incrementare lo sviluppo economico della nostra regione puntando molto sulla internazionalizzazione attiva, cioè sull’incremento della capacità dell’export, e sull’internazionalizzazione passiva, cioè sulla capacità di intercettare ed attrarre nuovi progetti di investimento, mediante il rafforzamento dei fattori di attrattività regionali per gli investitori esteri.
“Era presente, oltre agli organi statutari dell'associazione datoriale rappresentativa del mondo del Commercio,  del turismo  e dei servizi della  provincia di Lecce, anche il collega consigliere regionale, capogruppo di “Liberi e uguali-I Progressisti”, Ernesto Abaterusso. L’assemblea ha toccato i temi  dei Confidi e il tema della ZES Adriatica che vedrà nuovi sviluppi proprio nei prossimi giorni, grazie agli incontri che avverranno tra i funzionari degli uffici della Regione Puglia , della Regione Molise e dell'Autorità di Sistema Portuale della città di Bari. E’ emersa la necessità di tutelare  le piccole aziende agevolandole nelle operazione di incoming nel nostro territorio. Inoltre si rende necessario risolvere il problema del quartiere fieristico di Galatina e dotare la provincia di Lecce di un quartiere fieristico dal momento che  molteplici  sono le fiere locali  che si realizzano nel corso dell'anno ma che vedono l'assenza di una infrastruttura degna di questo nome, capace di poter attrarre nuove risorse e nuove ricchezza sul territorio.
“Soddisfatto di questo incontro, nel mio intervento ho confermato la disponibilità dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia a proseguire con la fase di ascolto per costruire percorsi comuni con le imprese commerciali della nostra terra ed affrontare insieme le nuove sfide per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.”


 
18/09/2019 - La PUGLIA con FAMILY FRIENDLY -
17/09/2019 - In Fiera. Politiche di coesione per innovazione - L’obiettivo è...
10/09/2019 - “Tutto a scuola” dare più chance ai nostri alunni - Anna Cammalleri,...
06/09/2019 - GASOLIO AGRICOLO - La Regione Puglia, ha stabilito di concedere, alle...
01/07/2019 - Misure a sostegno degli studenti pugliesi. - per la prima volta, il...
28/06/2019 - Risorse ai Centri per l’Impiego” - La Giunta Regionale ha approvato...
24/06/2019 - Qual è il segreto della Puglia? - Capone: Promuovere il territorio e...
07/06/2019 - Pronto il Piano di Emergenza Rifiuti - La chiusura anticipata delle...
06/06/2019 - Pugliashowcase Kids - “La Puglia che si presenta agli altri e li...
05/06/2019 - La Puglia è ancora una regione trendy - Loredana Capone agli...
29/05/2019 - Distretti pruduttivi di Qualità - La Regione Puglia ha ridisegnato il...
02/05/2019 - Regione: Ospedale di Comunità - regolamento regionale relativo al...
29/04/2019 - 2 maggio: la biblioteca del Consiglio RIAPRE - nella nuova sede...
24/04/2019 - PUGLIA PARTECIPA:Pubblicata la graduatoria - Su un centinaio di...
18/04/2019 - Aiuti alle Piccole e Medie Imprese - La Giunta ha preso atto della...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by