Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

“Videocitofoni Smart”


di Alfredo Petito

Un carissimo saluto a tutti i lettori

Nuova Perla di Elettronica “Videocitofono Smart

 

Cos’è un videocitofono Smart?


Un videocitofono smart ha tutte le caratteristiche di un normale videocitofono, a cui vengono aggiunte le funzionalità di un dispositivo intelligente. In particolare, la possibilità di aprire e parlare con chi suona il campanello direttamente dallo smartphone o tablet, utilizzando la connessione WiFi domestica. 

In altre parole, sarà possibile rispondere al videocitofono da qualsiasi parte del mondo.

Certamente, esistono videocitofoni smart adatti per diverse tipologie di abitazione, la scelta del videocitofono dipende se si tratta di un complesso condominiale, monofamiliare o bifamiliare o villa indipendente.

I videocitofoni smart sono più piccoli e compatti e non richiedono difficili procedure di installazione, 

ovviamente, è integrata la funzione di apertura della porta, ma si potrà comunque guardare e parlare con chi è fuori, grazie alla videocamera e al microfono integrati.

Se si abita in una casa con più ingressi indipendenti si può considerare anche l’acquisto di dispositivi più complessi, composti da più elementi, infatti, chi possiede un giardino o più in generale uno spazio esterno, dispone di diversi punti di accesso, per esempio il cancello esterno e la porta di casa, in questo caso si potrà utilizzare il videocitofono anche per aprire la porta ed il cancello.

Altra caratteristica importante è la portata WI-FI da tenere in considerazione prima di acquistare un videocitofono smart. Infatti, questa deve essere in grado di coprire la distanza fra l’unità esterna, con audio e telecamera e quella interna, con monitor, completo di display, ovviamente passa in secondo piano se il videocitofono viene posto solo in prossimità della porta di ingresso. Tuttavia, è un aspetto fondamentale in caso di giardino o spazio fra citofono e porta di casa perché spesso non si tengono in considerazione possibili ostacoli o interferenze.

Un videocitofono smart ha la gestione remota tramite App proprietaria, in questo modo, si potrà controllare chi è alla porta utilizzando solo lo smartphone, tablet o computer. Sarà poi possibile registrare le immagini o i video sia manualmente che automaticamente sulla memoria interna, che permette l’archiviazione di 100 immagini e 10 video, su supporto micro-SD, fino a 128 GB.

Oltre alla funzione di base, un videocitofono smart può offrire molte altre caratteristiche interessanti che possono rendere l'uso più agevole ed efficace come:

la retroilluminazione; la telecamera grandangolare detta fisheye o occhio di pesce per visione fino a 180°; il lettore di schede RFID: si tratta di un lettore di badge o carta magnetica che permette l'accesso agli utenti autorizzati, proprio come se fosse una chiave meccanica; la  compatibilità con smart assistant: per chi possiede una casa già ricca di dispositivi smart, la possibilità di controllare anche il proprio videocitofono tramite comandi vocali può risultare molto interessante.

Alcuni modelli hanno iniziato a integrare Smart Assistant come Alexa il più popolare.

Per quanto riguarda le connessioni elettrica, esistono solo due tipi di cablaggio: a due fili twistati e cavo ethernet cat.5e che si basa su protocollo IP, consigliato per installazioni di un videocitofono di ultima generazione Smart, dotato di App, per smartphone che permette infatti il monitoraggio della telecamera integrata anche da remoto, a differenza del cablaggio a due fili che è connesso unicamente all'unità di risposta all'interno della casa.

Se avete bisogno di queste particolari applicazioni, rivolgervi a ditte specializzate del settore, evitate il “fai date”.

Per. Ind. Alfredo Petito

Golden System Elettronica di Per. Ind. Alfredo Petito

Studio tecnico di Progettazione   

Impianti elettrici ed elettronici
Automazione Industriale - TVCC - Antintrusione
Via Gabriele Pepe,23
71121 Foggia (ITALY)
Tel. e Fax 0881-776430
Cell. 339-5247888
www.goldensystem.it
E-mail:
info@goldensystem.it

In possesso attestazione di qualificazione S.O.A.: OS30 




non ci sono commenti


 
25/03/2020 - “Videocitofoni Smart” -
31/12/2019 - ALEXA -
26/10/2019 - “ Fotovoltaico Autonomo ” -
24/07/2019 - “ Antifurto per Fotovoltaico ” -
03/06/2019 - “ La TVCC COMUNALE ” -
13/03/2019 - “L’arte della sicurezza” -
24/12/2018 - “Obiettivi Video Manutenzione” -
25/11/2018 - “Interruttore WI-FI” -
04/10/2018 - 'L'Inverter' -
03/06/2018 - 'Le resistenze elettriche' -
25/02/2018 - “Sensore di presenza” -
08/12/2017 - “OCCHI DI PESCE!” -
15/07/2017 - “ Impianti Diversamente Elettrici” -
27/02/2017 - “Casa Sicura!” -
30/12/2016 - “ Il Cardiofono ” -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by