Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

“Interruttore WI-FI”


di Alfredo Petito

Un carissimo saluto a tutti i lettori.

Anche in questa rubrica vi parlerò di una “Perla di Elettronica”: 

“Interruttore WI-FI”

 

L’interruttore wireless è utile per trasformare il vostro impianto elettrico in un sistema intelligente, comandato a distanza via Wi-FI.

Può automatizzare, accendere e spegnere un accessorio elettrico, attraverso un comando trasmesso dal vostro Telefono Cellullare di nuova generazione, in qualsiasi posto vi troviate, grazie ad un server Cloud che la casa costruttrice mette a disposizione degli utilizzatori.

Gli interruttori Wi-Fi si trovano in commercio con varie tensioni di alimentazioni, 220V,12V,24V,5V. Il dispositivo invia i dati alla piattaforma cloud, attraverso il router Wi-Fi di casa o ufficio, consentendo di controllare a distanza tutti gli apparecchi ad esso collegato, tipo Caldaia a Gas, Luci giardino, Impianto di condizionamento, e qualsiasi elettrodomestico a voi utile con il comando a distanza. Per mezzo dell’App l’interruttore wi-fi utilizza la piattaforma Web per il funzionamento del cloud, che al momento offre un elevato grado di sicurezza del servizio offerto agli utilizzatori. Attraverso questa piattaforma, fino a che il telefono GSM SMARTPHONE è collegato alla rete dati è possibile attivare o disattivare da remoto gli apparecchi elettrici, in qualunque luogo vi troviate e in qualsiasi momento. L’App permette di impostare programmi di temporizzazione, lasciando al sistema il compito di accendere o spegnere un determinato accessorio elettrico.

Scaricate   l’App su Google Play ed installatela nello Smartphone.

Alcuni tipi di interruttori Wi-Fi permettono l’inserimento fino a otto dispositivi, attraverso la rete Wi-Fi e li potrete azionare mentre siete in giro per il mondo. Abilitate sullo smartphone il collegamento Wi-Fi, inserendo il codice di accesso del vostro router. Segnate su un foglio il codice di accesso della vostra rete Wi-Fi: vi servirà per programmazioni successive. L’interruttore Wi-Fi alimentato a 5V, può essere collegato alla presa USB del PC o altra sorgente di alimentazione a 5V.

L’APP consente, sul pannello di configurazione, di decidere l’azionamento del relè impostando la data, il giorno e l’ora. Molto utile questo funzionamento, ad esempio, nell’accensione delle luci di illuminazione esterne, caldaie, condizionatori d’aria, ecc. Potrebbe essere utile, l’impiego del conto alla rovescia, dove l’azionamento del relè è immediato o ritardato, dopo un determinato tempo di ore, minuti, giorni. La programmazione è di tipo orodatario, potete ripetere l’azionamento ON e OFF con orari distinti per un solo giorno o per tutto l’arco della settimana, decidete se la programmazione deve essere identica per tutto il periodo impostato, oppure se «ogni giorno» desiderate una diversa. L’interruttore wireless, permette il controllo diretto di un accessorio elettrico funzionante a 220V, la segnalazione ottica di funzionamento è visibile dal LED  all’accensione del modulo.

Si raccomanda di eseguire le connessioni nel rispetto della Normativa di Sicurezza:

L’Interruttore principale di alimentazione aperto (nessuna tensione presente in rete), sezione dei fili adeguata al carico da collegare (massimo 10Ampere, installazione in luogo sicuro e protetto, non facilmente accessibile ai non addetti (quadro o scatola elettrica).

L’immissione della password permette l’impiego dei dispositivi in piena sicurezza ed evita che terzi possano usare i vostri telecontrolli senza la vostra autorizzazione. Realizzate password sicure inserendo caratteri speciali quali: @ - # - § - *. Ad esempio: @golden1#system3*.

Annotare la password sul contenitore dei dispositivi programmati, oppure su un foglio di carta. Servirà a ricordarvi cosa avete scritto all’atto della registrazione dei dispositivi. In caso di reinstallazione, se non inserite con precisione la password usata precedentemente, il dispositivo non è più utilizzabile e il server cloud rifiuterà la procedura di registrazione.

Per. Ind. Alfredo Petito

Ditta:

Golden System Elettronica 
Studio tecnico di Progettazione 

Impianti elettrici ed elettronici,
Automazione industriale.
Via Gabriele Pepe,23
71121 Foggia (ITALY)
Tel. e Fax 0881-776430
Cell. 339-5247888
www.goldensystem.it
E-mail: info@goldensystem.it

In possesso attestazione di qualificazione S.O.A. OS30 - OS05

 

 




non ci sono commenti


 
25/11/2018 - “Interruttore WI-FI” -
04/10/2018 - 'L'Inverter' -
03/06/2018 - 'Le resistenze elettriche' -
25/02/2018 - “Sensore di presenza” -
08/12/2017 - “OCCHI DI PESCE!” -
15/07/2017 - “ Impianti Diversamente Elettrici” -
27/02/2017 - “Casa Sicura!” -
30/12/2016 - “ Il Cardiofono ” -
15/11/2016 - Scaricatori di fulmini -
19/09/2016 - ' Il salvavita' -
07/08/2016 - Salvarsi... la pelle -
19/06/2016 - “Gli Infrarossi “ -
22/05/2016 - “Le impronte digitali” -
08/05/2016 - “Le batterie ricaricabili” -
17/04/2016 - 'Vigilanza Perimetrale'. -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Utenti online: 66
Lettori iscritti : 4528
Ultimo lettore iscritto : raffaelefranzese
Ottimizzato 800 x 600
Sito compatible con i seguenti browser:
Microsoft Internet Explorer
Mac
Opera
Firefox
Valid CSS!
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by