Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

“Sensore di presenza”


di Alfredo Petito


Un carissimo saluto a tutti i lettori.


Anche in questa rubrica vi parlerò di una “Perla di Elettronica”: 


Sensore di presenza


 

Analizzando l'immagine prodotta da una telecamera Il sensore di presenza, può percepire tutte le variazioni  che si verificano all’interno del campo visivo. Potrete divertirvi ad osservare gli animali selvatici nel loro habitat realizzando delle straordinarie riprese naturalistiche collegando un video controller ad una telecamera a colori. Potrete divertirvi a catturare anche quelle immagini che diversamente non riuscireste a cogliere se non attraverso faticosi appostamenti.


Tale funzione viene svolta efficacemente già dai sensori ad infrarossi che consentono di rilevare l'avvicinamento di una persona, di un animale, tramite la misurazione delle radiazioni infrarosse da queste emesse, i sensori ad infrarossi funzionano egregiamente quando si tratta di percepire l'avvicinamento di una persona oppure un animale entro un raggio di circa 8  metri, ma perdono di efficacia quando la distanza supera questo limite e diventano del tutto inutili se si richiede un dispositivo in grado di interpretare un vero e proprio cambiamento di scena. In questi casi si impiega una telecamera abbinata ad un circuito in grado di effettuare la scansione di immagine; questo dispositivo può risultare di grande utilità in tutti quei casi in cui è necessaria una lunga e paziente osservazione per rilevare fenomeni che si presentano raramente nel tempo.


 Pensiamo, per esempio, a quegli appassionati di fotografia naturalistica che desiderosi di osservare gli animali nel loro habitat naturale, si sottopongono a lunghi appostamenti pur di riuscire a cogliere l'avvicinamento di un animale selvatico. In questi casi è possibile installare minuscole telecamere  nelle diverse zone che si intendono osservare,come la tana di un lupo, il nido di un uccello, e tante altre ancora. Non appena un animale farà la sua comparsa nel campo visivo di una telecamera il circuito a scansione di immagine provvederà ad immagazzinare le immagini su una scheda di memoria SD o di azionare un trasmettitore, consentendovi di ricevere in diretta le diverse riprese e di riversarle, se lo desiderate, su un videoregistratore.


E poiché il  dispositivo a scansione di immagine funziona anche con telecamere sensibili agli infrarossi, è possibile realizzare riprese al buio risparmiandovi faticose perdite di sonno. Allo stesso modo anche gli entusiasti di birdwatching  cioè coloro che si dilettano nella osservazione dei volatili, avranno la possibilità, piazzando una piccola telecamera in prossimità di un nido, di realizzare documentari di grande effetto, stupendo gli amici con immagini ravvicinate e di assoluta naturalezza.


Un campo nel quale una telecamera dotata di scansione di immagine offre applicazioni interessanti è quello investigativo, nel quale si presenta a volte la necessità di effettuare rilevamenti fotografici protratti nel tempo. In questi casi è sufficiente effettuare un' accurato  puntamento della telecamera, inquadrando la scena che si desidera osservare, perché ci penserà il circuito ad avvertirci di ciò che succede.


 E se poi volete assicurarvi che qualcuno non gironzoli attorno casa durante la vostra assenza, potrete facilmente individuare i curiosi abbinando la telecamera e il circuito rilevatore di presenza ad un videoregistratore.E queste sono alcune delle applicazioni che si prestano all'Impiego di questo circuito, perché se già disponete di una telecamera sono certo  che saprete trovarne di nuove e più interessanti ancora.


Il video controller può lavorare indifferentemente sia con una telecamere in bianco e nero che a colori, in realtà viene misurato costantemente il valore medio di tensione di una immagine video, questo valore rimane costante a patto che l'immagine ripresa dalla telecamera non subisca variazioni, non appena si produrrà una perturbazione nell'immagine, cosa che avviene se una persona passa davanti alla telecamera, anche il valore medio di tensione subirà una variazione che viene rilevata dal circuito di controllo. Questa differenza consente di eccitare un relè che può essere utilizzato per far suonare un campanello, attivare un allarme, abilitare un combinatore telefonico, attivare un  trasmettitore radio con Istituti di Vigilanza e/o qualsiasi altra apparecchiatura che permetta di attivare una segnalazione ottica, acustica e satellitare.


 


Per. Ind. Alfredo Petito


Golden System Elettronica  di Per. Ind. Alfredo Petito


Studio tecnico di Progettazione ed Installazione 


Impianti elettrici ed elettronici,
Automazione industriale.


Tvcc - Antintrusione
Via Gabriele Pepe,23
71121 Foggia (ITALY)
Tel. e Fax 0881-776430
Cell. 339-5247888
www.goldensystem.it
E-mail:
info@goldensystem.it


In possesso attestazione di qualificazione   S.O.A. : OS30 - OS05


Azienda classificata e in possesso di N.O.S. (Nulla Osta di Sicurezza) 


 


 


 






non ci sono commenti


 
25/02/2018 - “Sensore di presenza” -
08/12/2017 - “OCCHI DI PESCE!” -
15/07/2017 - “ Impianti Diversamente Elettrici” -
27/02/2017 - “Casa Sicura!” -
30/12/2016 - “ Il Cardiofono ” -
15/11/2016 - Scaricatori di fulmini -
19/09/2016 - ' Il salvavita' -
07/08/2016 - Salvarsi... la pelle -
19/06/2016 - “Gli Infrarossi “ -
22/05/2016 - “Le impronte digitali” -
08/05/2016 - “Le batterie ricaricabili” -
17/04/2016 - 'Vigilanza Perimetrale'. -
03/04/2016 - Note di Alta Frequenza -
07/03/2016 - Curarsi con gli 'ultrasuoni' -
21/02/2016 - L'Inseguitore solare -

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Utenti online: 198
Lettori iscritti : 4510
Ultimo lettore iscritto : raffaelefranzese
Ottimizzato 800 x 600
Sito compatible con i seguenti browser:
Microsoft Internet Explorer
Mac
Opera
Firefox
Valid CSS!
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by