Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Registrazione | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Sognare 'il Paese Fantastico' ad occhi aperti
È accaduto domenica 7 febbraio in piazza Cesare Battisti a Foggia ai tanti bambini


di Danila Paradiso

Foggia, 8 febbraio 2016.

Sognare ad occhi aperti un paese fantastico è possibile.
Lo ha dimostrato l’evento “il Paese fantastico”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione “Di terra di mare”.
Domenica 7 febbraio piazza Cesare Battisti si è trasformata in un luogo da sogno, grazie alle tante attività promosse da diverse realtà locali che hanno fatto rete: Associazione Culturale “Attivamente”, l’artista Daniela d’Elia, “Progetto Danza” di Daniela Parisi, il Liceo Artistico “Perugini”, la Sartoria “Shangrillà” e il “Teatro dei Limoni”.
Protagonisti del sogno sono stati i bambini, accompagnati da genitori e nonni, che hanno partecipato allegramente ai vari momenti della giornata.
Alle 10.30 a dare il benvenuto nel Paese Fantastico sono stati Pinocchio e ciuchino, Il Piccolo Principe con la sua carrozza, Alice e il “Face Painting”, i laboratori di “Fotodivertimento” e “Maskeratitù” con il Cappellaio Matto (realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico “Perugini”). Attività che sono riprese anche nel pomeriggio e alle quali si sono aggiunte la performance di danza “Passi di Fiaba” a cura di Progetto Danza e la sfilata delle maschere a cura dell’associazione Attivamente.
«E’ stato bellissimo vedere piazza Cesare Battisti invasa dai bambini in maschera per l’inaugurazione dell’evento “il Paese Fantastico”, ha affermato il sindaco di Foggia Franco Landella,- è bello allestire manifestazioni che permettono di vivere spazi urbani a misura dei bambini e delle famiglie. Guardare la città attraverso gli occhi dei bambini significa recuperare una capacità di scoprire la bellezza che sfugge a chi viene condizionato da tanti fattori e vuole leggere solo gli aspetti negativi. Il nostro obiettivo primario resta sì quello di migliorare la qualità della vita a Foggia, ma soprattutto consegnare ai nostri figli, ai foggiani adulti di domani, una città migliore».
I bambini hanno gradito molto gli spettacoli proposti da “il Paese Fantastico”: “Il Soffio Magico” della compagnia “Bubbleon Circus”, che attraverso il linguaggio corporale ha trasportato il pubblico nel magico mondo delle bolle di sapone, bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, volanti, luminose con effetti magici comici e una storia sorprendente. E poi “Fantastico”, il racconto inedito per voce e immagini con testo e illustrazioni di Daniela d’Elia e narrazione del “Teatro dei Limoni”, che ha fatto sognare i presenti portandoli in un paese dove si vive con il cuore, le maschere si indossano solo a Carnevale e a scuola si insegna a volare con la fantasia.
«È stato emozionante vedere piazza Cesare Battisti gremita di gente durante lo spettacolo “Il Soffio Magico” che ha lasciato a bocca aperta i più piccoli, ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani, altrettanto emozionante è stato vedere il Teatro Giordano trasformarsi in una tela dai mille colori, grazie a “Fantastico” che ha catturato l’attenzione creando stupore e meraviglia con il video mapping».


 
04/08/2020 - AD ORSARA LE FAVOLE MEDITERRANEE - Ospiti del Festival dei Monti...
28/07/2020 - Lotta alla dispersione scolastica, a Foggia - La proposta formativa...
13/07/2020 - SERVIZIO ELICOTTERISTICO FOGGIA-TREMITI - Aumentano i collegamenti...
11/07/2020 - Serra Marjiuana a Torremaggiore. - GdF. i baschi verdi della...
01/07/2020 - Foggia: sarà riorganizzato il Mercato del Venerdi - Creata una task...
25/06/2020 - PALAZZO DOGANA NELLA STORIA DELLA TRANSUMANZA - Presentata alla...
23/06/2020 - VIAGGIARE IN TRENO IN PUGLIA NELL’ESTATE 2020 - L’offerta estiva...
22/06/2020 - Amministratori sotto tiro! - riferito agli atti intimidatori e di...
19/06/2020 - COVID: APPROVATO PIANO POSTI TERAPIA INTENSIVA - Lo sforzo in corso...
18/06/2020 - PIU' SPAZIO AI COMMERCIANTI - Aiutare e sostenere i primi...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by