Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Convegno : Uso terapeutico della cannabis
I prossimi passi: linee guida in un tavolo tecnico con AsL, OO.RR. l e Medici


di C.P.

Foggia, 5 febbraio 2015.

All’indomani del Convegno “2015 anno La PianTiamo: Cannabis terapeutica i passi compiuti”, svoltosi a Palazzo Dogana a Foggia il 3 Febbraio 2015, l’Associazione radicale di Foggia “Mariateresa Di Lascia”, l'associazione “Viva la Vita Italia ONLUS” e La PianTiamo Cannabis Social Club ringraziano tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita dell’incontro ed in particolar modo l’ing. Attilio Manfrini, direttore generale dell'ASL di Foggia e il dott. Salvatore Onorati, presidente dell’Ordine dei medici ed odontoiatri della provincia di Foggia, che con la loro presenza hanno consentito di aprire un dialogo istituzionale fra i malati e gli operatori del settore.
Il Convegno, che ha visto la partecipazione di medici specialisti nell’uso della cannabis terapeutica, in particolare il dott. Alessio Mercurio, si è svolto con una grande partecipazione di pubblico, oltre trecento le persone in sala, in gran parte medici o malati.
Nonostante i molti passi fin qui compiuti, sia a livello di normativa regionale che nazionale, sono ancora molte le criticità e le difficoltà con le quali si scontrano ogni giorno le persone malate.
L’uso di farmaci cannabinoidi è ancora praticamente un miraggio per circa 90 malati di SLA delle provincie di Foggia e Bat che da tempo chiedono di accedere gratuitamente e in maniera semplice a queste terapie. Lo stesso, Savino Romagnuolo, vice presidente dell’Associazione Viva la Vita Italia ONLUS, e malato di SLA chiede oramai da mesi e purtroppo invano l’accesso alla cannabis terapeutica.

L' Associazione radicale “Mariateresa Di Lascia” e l'associazione “Viva la Vita Italia” auspicano che possa ad horas organizzarsi un tavolo tecnico che veda tra i componenti i rappresentanti dell’Ordine dei medici ed odontoiatri della provincia di Foggia e dell'ASL Foggia, nonché i direttori sanitari degli Ospedali di Foggia e San Giovanni Rotondo, affinché si definiscano quelle “buone pratiche” che all’interno della legislazione corrente, consentano ai malati un accesso gratuito e veloce a queste cure.
Il segretario dell’Associazione radicale Mariateresa di Lascia, Norberto Guerriero, il Vice Presidente di Viva la Vita Italia, Savino Romagnuolo insieme con Andrea Trisciuoglio ricordano a tutti, ma soprattutto agli operatori e a coloro che sono ai vertici delle istituzioni sanitarie che “il tempo dei malati non è, né può essere quello della politica. Urgono provvedimenti immediati ed efficaci”. Queste battaglie si vincono solo se tra medici e malati si stabilisce un patto di tenace collaborazione.
Nelle prossime ore un documento formale per l’istituzione del tavolo tecnico sarà inviato a tutti i soggetti interessati.

 


 
01/12/2020 - #Stellesottocasa - Il servizio di consegna a domicilio delle Stelle...
27/11/2020 - Lotta agli ambienti criminogeni di Capitanata - Questo significa che...
24/11/2020 - Prorogato chiusura serale dei negozi di vicinato - Con l'ordinanza...
21/11/2020 - Parcocittà avamposto di legalità. - Gatta, Marcone e Fragasso...
20/11/2020 - Chiusura parchi - giochi recintati, villa comunale - Una urgente...
19/11/2020 - Torna la Settimana dei Diritti a Foggia - Parcocittà promuove...
18/11/2020 - Nuovi assessori del Comune di Foggia -
16/11/2020 - Premio Francesco Marcone terza edizione - Il bando 2020 destinato a...
14/11/2020 - “CANOSAPRESEPI VIRTUAL TOUR”, - Una Mostra di Presepi Itinerante...
12/11/2020 - Provincia. Parte il Progetto Province e Comuni - Gli obiettivi del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by