Cerca nelle notizie:  
Redazione | Disclaimer | Mappa sito | Links | Segnalazioni | Contattaci

 

Paolo Mongiello risponde a Sen. Lucio Tarquinio
Come di consueto non si perde il vizio della polemica a mezzo stampa,


di Gerardo Leone

            Foggia, 5 dicembre 2014.

La fotografia della provincia di Foggia che "Il sole24ore" ci consegna, a mio parere merita una riflessione di ampio respiro, nel senso che usarla come una clava per realizzare l'ennesima polemica politica tra parti contrapposte non serve a nulla.

            Anzi, dimostra come la politica alla nostra latitudine sia, quella si, non certo di rango elevato, chiusa su se stessa e incapace di osare, andare oltre e di assumersi le responsabilità opportune.

            Un risultato cosi brutto, che offende la dignità, il decoro, l'immagine della Capitanata, dovrebbe provocare nella classe dirigente la voglia di riscatto, assumendo per esempio un'iniziativa che vada oltre i colori politici, che dovrebbe unire piuttosto che dividere. Anzichè "fare squadra" nell'interesse del territorio, come si fa per esempio a Bari o a Lecce, dove le divisioni ovvie della politica si abbandonano quando c'è l'interesse comune da affrontare, invece di provocare, ad esempio, una sorta di "Stati Generali della Capitanata", dove tutti gli attori istituzionali, politici, economici e sociali possano insieme contribuire a trovare soluzioni stante le enormi potenzialità del nostro territorio, ci si divide tra bandiere.

            C'è un tempo per le campagne elettorali, che non può essere infinito, ed un tempo per agire, provando a volare alto, dimostrando senso di responsabilità.

            Peccato non si sia ancora avviato il dibattito in modo costruttivo.        

            Ma qualche riflessione deve essere fatta, visto che, anzichè immaginare di fare qualcosa di concreto, non si perde il vizio della polemica a mezzo stampa, avendo letto  diversi comunicati ed in particolare una nota a firma di Lucio Tarquinio ed inviata ancora una volta, a titolo di mera cortesia (cosi è scritto), da chi si occupa, insieme ad altri, credo, della comunicazione istituzionale di Palazzo di città.

            La prima riflessione è di felicità e sorpresa: finalmente, dopo molto tempo dalla fine della consiliatura, leggiamo due righe a difesa dell'Amministrazione Provinciale guidata dall'On.le Pepe. In 5 anni non ricordo sia mai avvenuto in modo così netto, peraltro inserito in un contesto dove si esalta il lavoro dell'allora Ministro per gli Affari Regionali, che ritengo abbia fatto almeno una piccolissima parte del suo dovere nei confronti di Foggia e della sua gente.

            La seconda riflessione è più amara: io penso che la condizione della Capitanata così brutta, sia da ascrivere non a colori politici, ma ad un insieme di classe dirigente che, ad eccezione di mirabili figure, pur ricevendo tante soddisfazioni dagli elettori, si è dimostrata, negli ultimi decenni, palesemente inadeguata. Quando si è terz'ultimi in Italia, un bagno di umiltà da parte di tutti sarebbe opportuno. E questo risultato è un palese invito a prendere atto che bisogna dare spazio ad energie nuove, avendo fallito la propria missione.

            Altro che censure boliviane su cambi di casacca in cambio di presunti posti al sole.   Quando si è indesiderati, e lo si dice in modo chiaro e si fa di tutto per impedire il minimo respiro, non si dà la soddisfazione di stare a cuccia e morire, ma si cerca, senza nessun imbarazzo ma con coerenza, di trovare soluzioni utili non per sè, ma per provare a dare risposte che finora sono mancate. Tutto qui.

Paolo Mongiello


 
01/12/2020 - #Stellesottocasa - Il servizio di consegna a domicilio delle Stelle...
27/11/2020 - Lotta agli ambienti criminogeni di Capitanata - Questo significa che...
24/11/2020 - Prorogato chiusura serale dei negozi di vicinato - Con l'ordinanza...
21/11/2020 - Parcocittà avamposto di legalità. - Gatta, Marcone e Fragasso...
20/11/2020 - Chiusura parchi - giochi recintati, villa comunale - Una urgente...
19/11/2020 - Torna la Settimana dei Diritti a Foggia - Parcocittà promuove...
18/11/2020 - Nuovi assessori del Comune di Foggia -
16/11/2020 - Premio Francesco Marcone terza edizione - Il bando 2020 destinato a...
14/11/2020 - “CANOSAPRESEPI VIRTUAL TOUR”, - Una Mostra di Presepi Itinerante...
12/11/2020 - Provincia. Parte il Progetto Province e Comuni - Gli obiettivi del...

[Guarda tutto l'archivio     

 

Google
BING Search
TORNA INDIETRO| Stampa questa notizia | Invia in email questa notizia || VAI AD INIZIO PAGINA 
Il primo quotidiano di informazione on-line di Capitanata.
Stampa Sud: Reg. Trib.di Foggia - R.P. 7/74. Tutti i Diritti Riservati
Direzione e Redazione: Via Luigi Rovelli, 41 - 71100 Foggia. Tel e Fax +39.0881.744812
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni :

 

Web Publishing ®2005 - www.stampasud.it - All right Reserved
E' vietata la riproduzione anche parziale. Disclaimer
 
developed by